giovedì 22 maggio 2008

CORSO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO E ALLA COOPERAZIONE DI I° LIVELLO


Nella foto Mons. Angelo Spina insieme a don Panfilo Vecchiarelli, rispettivamente, Vescovo di Sulmona-Valva e parroco di Popoli
--------------------------------------------------------------------------
SULMONA - SABATO 31 MAGGIO e DOMENICA 1 GIUGNO 2008, presso il nuovo CENTRO PASTORALE della Diocesi, si svolgerá un corso di orientamento al lavoro e alla cooperazione organizzato dall'Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro nell'ambito del Progetto Policoro. Il corso si rivolge a giovani disoccupati, inoccupati, lavoratori precari – afferma Cristian Iannarelli animatore di comunità del Progetto - e si articolerà in due giornate: la prima vedrà la partecipazione dell'Avvocato Luigi Fantini della Gioventù Operaia Cristiana, che analizzerà la condizione giovanile e lavorativa odierna prospettando la metodologia della revisione di vita come mezzo per confrontarsi e vivere il Vangelo del Lavoro. Nella seconda giornata, il Dott. Liberato Canadà del Cenasca-Cisl si concentrerà sul mercato del lavoro e sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro quali il curriculum vitae, la lettera di presentazione e il colloquio. Porteranno i saluti S.E. Mons. Angelo Spina Vescovo di Sulmona-Valva ed il Direttore Diocesano per la Pastorale del Lavoro Don panfilo Vecchiarelli.

PROGRAMMA
Sabato 31 maggio: Giovani, lavoro e Consumi

MATTINA
Ore 9.00 Arrivo e sistemazione dei partecipanti
Ore 9.10 Saluti di S.E. Mons. Angelo Spina Vescovo di Sulmona-Valva
Saluti di Don Panfilo Vecchiarelli Direttore Diocesano per la PSL

Ore 9.25 Breve momento di preghiera
Ore 9.30 Presentazione e conoscenza dei partecipanti: scambio su esperienze per un'analisi sulla condizione giovanile e del mondo del lavoro.
Proiezione del dvd “Testimonianze dei giovani lavoratori” .
Avv. Luigi Fantini (Gioventù Operaia Cristiana)

Ore 10.45 Pausa

Ore 11.00 Giovani, lavoro e consumi.
Il ruolo del responsabile “adulto”.
Avv. Luigi Fantini (Gioc)

Ore 12.30 Questionario Gioc
Ore 13.00 Pranzo

POMERIGGIO
Ore 14.30 Un esempio di metodo di lavoro di gruppo: La “Revisione di Vita”
Avv. Luigi Fantini (Gioc)

Ore 15.30 “La Revisione di Vita”
Ore 17.30 Chiusura dei lavori e saluti
Domenica 1 giugno: Il mercato del Lavoro



MATTINA
Ore 9.30 Arrivo e sistemazione dei partecipanti
Ore 10.00 Saluti del Direttore della Caritas Diocesana
Ore 10.30 Santa Messa
Ore 11.30 Il mercato del lavoro e i contratti di lavoro.Tecniche di ricerca attiva del lavoro: il Curriculum vitae, la lettera di presentazione e il colloquio di lavoro.
Dott. Liberato Canadà (Cenasca-Cisl)

Ore 13.30 “Vieni e vedi”: dvd sul Progetto Policoro
Ore 14.00 Pranzo






lunedì 19 maggio 2008

SI E’ CONCLUSA LA DUE GIORNI IN ONORE DELLA SS. TRINITA’




Popoli - Si è conclusa ieri, nel meraviglioso scenario naturale del paese, la due giorni di festa in onore della Santissima Trinità. Dopo la Messa solenne celebrata da monsignor Angelo Spina (nella foto in alto), per le vie cittadine si è svolta la processione in onore della Santissima Trinità che ha visto la partecipazione di molte confraternite provenienti da diversi paesi della regione, nonché del Sindaco e delle autorità civili e militari. Immancabili, tra ali di folla, le batterie di fuochi e la tradizionale ‘corsa’ della statua lungo un’insidiosa rampa di scalini per rientrare nella chiesa dove, da secoli, è gelosamente custodita dall’arciconfraternita omonima che, con devozione e lodevole impegno, ha interamente organizzato i festeggiamenti. “La famiglia è dimensione essenziale della speranza perché è il luogo nel quale si manifesta la potenza e la tenerezza di Dio. Ma non solo. È la realtà che Dio stesso ha scelto fin dal principio per incarnare il suo amore nel mondo. Nella storia di ogni famiglia, anche in quelle segnate dalla sofferenza, ci sono i germi della speranza di Dio”. Così monsignor Spina durante l’omelia della messa ha spiegato che “il mistero della Santissima Trinità è il mistero centrale della fede e della vita cristiana. E' il mistero di Dio in se stesso. E' quindi la sorgente di tutti gli altri misteri della fede; è la luce che li illumina. E' l'insegnamento - ha detto - più fondamentale ed essenziale nella gerarchia delle verità di fede. Tutta la storia della salvezza – ha concluso Spina - è la storia del rivelarsi del Dio vero e unico : Padre , Figlio e Spirito Santo , il quale libera, riconcilia e unisce a sé coloro che sono separati dal peccato”. Sempre nella tarda serata di ieri, chiusura dei festeggiamenti con bande, lotteria e fuochi pirotecnici.




Sandro Mori


COMUNICATO STAMPA COMITATO FESTEGGIAMENTI



Popoli - Il comitato festeggiamenti “Arciconfraternita SS. Trinità di Popoli” comunica i numeri vincenti della lotteria svoltasi domenica 18 maggio 2008:
1° premio – Televisore Lcd 15” attribuito al n° 09697
2° premio – Stereo compatto attribuito al n° 01099
3° premio – Cellulare UMTS attribuito al n° 03774



Il Direttivo

domenica 18 maggio 2008

RIFLETTORI SU...


LA CHIESA DELLA SANTISSIMA TRINITA’

Architettura - E’ di un sobrio barocco, al sommo di una maestosa gradinata. Il portale con archivolto semicircolare, le porte laterali con lesene triangolari, le finestre civettuole con nicchie a chiocciola ricche ed eleganti, la cimasa centrale a triangolo ( sono i richiami architettonici alla SS.ma Trinità), le quattro anfore di pietra ripropongono un quadro d’insieme simpatico ed armonioso. La facciata presenta quattro grandi paraste dell’ordine gigante: le due centrali poggiano su alti zoccoli e sorreggono un timpano triangolare. Sopra la trabeazione sono posti quattro candelabri (o anfore) di pietra. Tra le due paraste centrali che hanno un capitello di ordine dorico con echìno (parte inferiore del capitello dorico) è il portale principale con archivio semicircolare che richiama la forma e la dimensione della finestra centrale.
Storia (in breve) – La Chiesa risale al 1500, quando fu istituita la congrega laicale della Confraternita della SS.ma Trinità. Da tutti gli storici, per la testimonianza delle iscrizioni “ ex reliquiis vetusti templi” ( dai resti dell’antico tempio) “ a fundamentis a. 1716 diritum” ( distrutto dalle fondamenta il 1716), la Chiesa viene fatta risalire appunto al 1500, insieme alla congrega laicale.
Altro – Il campanile non è allineato con la facciata, anzi è collocato presso l’oratorio, è ben distinto dalla costruzione centrale con cui comunica per mezzo di un corridoio. Tenendo conto della muratura di grossi blocchi di pietra lavorata e diversa da quella della Chiesa, potremmo concludere che si tratta del campanile cinquecentesco rimaneggiato e ristrutturato nella parte centrale e superiore (1648). Nell’oratorio c’è l’altare in legno (fine cinquecento) con due colonne scanalate e due tortili con foglie di vite e uva nella parte inferiore e capitelli fantasiosi d’intarsio. Stupenda è la pala (del 1557) su sfondo d’oro e l’eterno Padre con il Figlio deposto dalla Croce, sulle ginocchia, in atto di dolcissimo amore. Questa pala su legno è opera di Daniele di Volterra (1509 – 1566). I puttini, presentano e sorreggono gli strumenti della Passione. Infine, l’immagine, con la presenza dello Spirito Santo in forma di colomba, è una rappresentazione pittorica ispirata all’arte gotica del mistero trinitario.


Liberamente tratto dal libro: "Popoli e i popolesi"di Ugo Di Donato.

mercoledì 14 maggio 2008

ULTIM'ORA: PROCESSIONE SAN BONIFACIO




POPOLI - Per i popolesi all'estero, ecco alcune immagini - scattate alle 19.15 di mercoledì 14 maggio - della processione in onore del patrono San Bonifacio, ancora in corso per le vie cittadine. Il Santo Patrono è 'scortato' dall'Arciconfraternita della Santissima Trinità e da tutte le Autorità locali. La processione, infine, è accompagnata dall'incessante suono della campane, da batterie di fuochi e dalla banda di Ripa Teatina.

domenica 11 maggio 2008

Festa SS. Trinità 17 – 18 Maggio 2008-05-12


“Programma religioso”
Festa SS. Trinità 17 – 18 Maggio 2008-05-12

Triduo:
15 – 16 Maggio: ore 17,00 S.Rosario
ore 17,30 S. Messa

17 Maggio: ore 21,00 S. Messa
ore 22,00 – 23,30 Veglia

18 Maggio: ore 10,00 solenni Vestizioni
Seguirà S. Messa

ore 12,00 S. Messa
ore 16.30 S. Messa Solenne presieduta da Sua eccellenza Rev.ma Mgr. Angelo Spina Vescovo di Sulmona - Valva